Crea sito


CAMBIARE UN COLORE CON IL “RUOTA COLORE”

In: Gestione colori

8 gen 2013
Pubblicità
Il video sarà disponibile tra secondi

Guida: Cambiare un colore con il “Ruota Colore” di Gimp.

In questo tutorial per il ruota colore di Gimp spiegheremo
come cambiare la tonalità di un colore con pochissimi passaggi.

Renault 5 prima e dopo il cambio del colore.Il ruota colore di Gimp è uno strumento che, con l’immagine giusta, riesce a fare miracoli. Lo scopo di questo strumento è di trasformare una gamma di colori in un’altra scelta da noi, ovvero cambiare i colori. Al rally delle Dolomiti ho fotografato una Renault 5 rosa che si adatta perfettamente allo scopo. Per farvi capire le potenzialità di questo strumento usato a dovere, nella fotografia d’esempio non ho effettuato nessun fotoritocco successivo alla rotazione, il risultato è perfetto e i fari (di colore molto simile alla carrozzeria) si sono preservati automaticamente. Apriamo a questo punto lo strumento da Colori – Mappa – Ruota colori e cerchiamo di capirne l’interfaccia.

Aprire lo strumento ruota colore.Come sempre consiglio di procedere con Gimp aperto per fare le prove del caso, l’esperienza diretta è molto migliore di quello che si può apprendere in qualsiasi tutorial. Selezionate una fotografia con colori decisi, come un fiore rosso su sfondo verde. Ricordate che non tutte le immagini sono adatte a questo tutorial, fare i capelli rossi a una ragazza bionda con un campo di grano giallo sullo sfondo diventa impossibile senza un’accurata selezione dei capelli (si può utilizzare la rotazione colori anche solo in determinate porzioni di immagine selezionate, come nell’immagine di esempio del sidecar che trovate a fine guida).

Impostazione dello strumento.Il colore di partenza è il colore che deve essere modificato. Nel mio caso ho selezionato tutti i toni di viola, lasciando fuori il rosso perchè presente sui fari. Immaginate le frecce come lancette di un orologio. Per spostarle è sufficiente cliccarci sopra tenedo premuto. Ovviamente il blu non è stato incorporato per non cambiare il colore del tappeto. Provate pure su Gimp, l’anteprima è in tempo reale.
Il colore di destinazione è quello che prenderà il posto del colore di partenza. Nell’esempio ho selezionato un verde, potete scegliere quello che volete. L’unico consiglio che posso darvi per un effetto realistico è di lasciare il colore di partenza e quello di destinazione con aperture simili, quindi se sopra selezionerete una gamma da 1,5436 a 1,8674 (come nell’esempio, una differenza di 0,3211) nel campo sottostante selezionate una gamma da 0,5000 a 0,7993 (differenza di 0,2993).
Ovviamente le applicazioni della ruota colore sono diverse, ad esempio cambiare l’intero colore dello sfondo come nell’immagine d’esempio qui di seguito, utilizzabile anche per togliere le dominanti rossastre nella fotografia notturna.

Esempio per correggere dominanti.A seguire un paio di esempi per chiarire, nella fotografia del sidecar con il il pompiere è stato necessario utilizzare una maschera per preservare i colori del pelo del cane, molto simili a quelli della carrozzeria.

Esempi pratici ruota colore.Se questa guida ti è piaciuta, forse potrebbe interessarti anche cambiare il colore degli occhi con Gimp


 

About this blog

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Quisque sed felis. Aliquam sit amet felis. Mauris semper, velit semper laoreet dictum, quam diam dictum urna, nec placerat elit nisl in quam. Etiam augue pede, molestie eget, rhoncus at, convallis ut, eros. Aliquam pharetra.

Photostream

 

Powered by AlterVista